sabato 18 luglio 2015
10 cose che non capisco degli States...ma forse li amo anche per questo!!?
1) perchè mettono il ghiaccio ovunque??? Acqua, coca, succhi, ogni cosa che ordini ti arriva con metà bicchiere pieno di ghiaccio e per non restare mai a secco dei preziosissimi cubetti piazzano distributori di ghiaccio anche nei corridoi dei motel!
2) aria condizionata a palla in ogni negozio, ristorante, hotel...ma anche in metro, ascensore o bus! Ma come fanno a non ammalarsi se fuori ci sono 35 gradi ed entri per forza sudato??? Per noi "stranieri" meglio munirsi di felpa da mettere addosso appena si varca la soglia!
3) come mai i prezzi che vedi non sono mai quelli che poi paghi?? Perchè in realtà sono sempre + tax, peccato che le tax variano da stato a stato in modo tutt'altro che chiaro, e se a volte non ci sono (come per l'abbigliamento in Massachusetts alè!) molte altre sono anche del 10%!
4) quando ti incontrano, per strada o in ogni negozio, la frase tipica è "how're You doing?" che sarebbe un po' il nostro come stai? Tutto normale quindi..peccato che in realtà non vogliono una risposta!! E se gli rispondi "fine Thanks" passi pure per scemo!
5) che le mance siano praticamente obbligatorie ormai è cosa nota, ma questo giustifica che la cameriera mi chieda 25 volte durante la cena se "everything is ok"??? Soprattutto se sto aspettando che mi porti quello che ho ordinato da oltre mezz'ora?? Per educazione tu rispondi OK...e lei allora è tutta contenta e ti sorride dicendo "all right!!" e si aspetta quindi una tip di almeno il 20%...mah??!!
6) possibile che sulle autostrade ti inizino ad indicare l'uscita da miglia e miglia prima con cartelli giganti, mentre quando è il momento di uscire davvero per quella destinazione il cartello non c'è o è minuscolo (vedi aeroporto di DC!)???
7) in quanti modi si può declinare la parola hamburger??? A me ne vengono in mente 3 o 4, ma in America possono riempire una pagina intera del menù con varianti infinite del loro piatto nazionale per eccellenza!
8) ok che le regole vanno rispettate, ma se per sbaglio entro nel parcheggio dalla parte errata perchè devono uscire dall'asfalto delle punte di metallo che mi bucano le ruote?!?
9) perchè tutto negli Usa è di taglia XL?? Bibite, vestiti, macchine: tutto è esageratamente grande! Uno small coeffè è il triplo di un nostro cappuccino...una macchina compact è di cilindrata almeno 3000...e se cerchi una maglietta non sperare che una M americana vesta come una M europea!
10) tutto negli United State of America è IL PIÚ: che sia il grattacielo più alto, il museo piu moderno, l'universita piu prestigiosa, la strada/edificio/campana/documento più antico (e la città di Boston in questo ha fatto scuola!)...e la cosa fa sorridere perchè hanno una storia di poche centinai di anni alle spalle! Ma è anche bello vedere quanto loro ci credano in quella storia e in valori come la patria...non c'è casa soprattutto nei paesini fuori dalle grandi città dove non sventoli almeno una bandiera a stelle e strisce!
Iscriviti a:
Post (Atom)